IL PIACERE regia di Max Ophüls

Invia una mail all'autore del commento wega     9½ / 10  26/09/2008 17:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La felicità non è allegra". Con questa frase si chiude l' ennesima meravigliosa opera di Max Ophuls, quasi a fine carriera. Credo racchiuda in poche parole l' essenza dell' intero film. "Le Plaisir" è diviso in tre episodi dove la ricerca della felicità, e del piacere, sembra dirci che nella vita è costantemente preceduta o seguita dal dramma. Il piacere di sentirsi ancora giovane a costo di portare una maschera per ingannare gli altri, e sè stessi. Il piacere può darlo un' immersione totale nella natura, soprattutto se è una sensazione mai provata prima. Il piacere che dà la premura verso una persona che ha tentato di togliersi la vita per amore nei nostri confronti.
In comune i tre capitoli hanno la sinuosità della macchina da presa di questo regista, veramente eccezionale; è difficile trovare un autore con questi virtuosismi e non sentire mai l' odore di esercizio stilistico. Ophuls, che ha mantenuto un livello artistico costante fino alla fine, da regista di teatro qual' era, è riuscito anche a mantenere quella non avvertibilità della macchina da presa che la regia classica impone, nonostante appunto, la continua adozione di carrellate di ogni tipo e a spazio completo.
In comune c'è anche l' amore dell' autore viennese per i personaggi: la decadenza del primo episodio(l' istante in cui viene tolta la maschera supera un intero film di Visconti), l' amore per la natura e la purezza della prima comunione nonchè il senso di pudore nel persistere di non entrare con l' obiettivo nel bordello, ma guardandolo all' interno attraverso tutte le finestre; ed infine l' umanità con cui viene fotografata la tragedia della modella. Come sempre un straordinario B/N ed una eleganza scenografica che sfiora il sublime.
BlackNight90  26/09/2008 17:34:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se te lo chiedo ma questo film ha preso spunto dal libro di D'annunzio? Dalla trama non sembra ma visto che hanno lo stesso titolo se c'entra qualcosa mi interesserebbe vederlo.
Invia una mail all'autore del commento wega  26/09/2008 17:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati, no è di un altro autore, un certo Moupassant, ok ti potrei dire di Guy Moupassant, ma non ho idea di chi sia. Haloha.
ULTRAVIOLENCE78  21/11/2008 09:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosci Guy de Moupassant? Ma lo dicevi ironicamente?
Invia una mail all'autore del commento wega  21/11/2008 12:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No Ultra, ti potrei dire uno per uno i libri che ho letto perchè da poco si contano sulle dita delle due mani, prima ci stavano su quelle di una sola. Eh, che te devo dì... l' emicrania etc etc
BlackNight90  26/09/2008 17:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ora che vedo meglio c'era scritto sotto la locandina...
La prossima volta starò più attento! Haloha anche a te!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/09/2008 17:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so perchè intervengo qui.

BlackNight90  26/09/2008 18:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già perché???? Mistero...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/09/2008 18:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
silenzio....please.....
non ho "visto" il film ma dico che fa metaforicamente ca.gare....
BlackNight90  26/09/2008 18:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come fai a dirlo se non l'hai "visto", carissimo? :-)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/09/2008 18:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sveeeeegliaaaaaa, stavo scimmiottando giocher
BlackNight90  26/09/2008 19:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecchepalle! Io ancora non conosco bene questo gioker anche se ne ho avuto un assaggio...
Eppoi è facile scimmiottare un buffone!
Invia una mail all'autore del commento wega  27/09/2008 15:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/09/2008 15:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  27/09/2008 18:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/09/2008 13:20:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  28/09/2008 14:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi