FINCHE' GIUDICE NON CI SEPARI regia di Toni Fornari, Andrea Maia

daniele64     6½ / 10  25/11/2021 13:05:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quattro amici di mezza età hanno in comune la condizione di essere separati ed ognuno la affronta in modo differente ... Devo dire subito che questo filmetto di poche pretese , semplice e leggero l' ho trovato divertente . Tratto da una commedia teatrale dei fratelli Fornari , qui anche registi ed interpreti , il film sfrutta un tema di attualità in quest' epoca di famiglie che si sfasciano molto di frequente e spesso in malo modo . Ma se la tematica di fondo è seria , qui la si affronta in maniera ironica e garbata , senza pretendere di fare critica sociale o suggerire panacee risolutive . Insomma si tratta di una pellicola senza grandi ambizioni se non quella di far fare qualche risata al pubblico , sfruttando la romana simpatia dell' affiatato gruppo di protagonisti , affinata in numerose rappresentazioni teatrali . Un leggero sarcasmo maschilista ammanta la storiella , imperniata sui torti e sulle ragioni legate alla fine di ogni matrimonio . Francesca Inaudi è brava nei panni dell' indecisa giudice mentre Augusto ed Antonio Fornari spingono sul pedale dell' acceleratore delle risate , coadiuvati dai simpatici Luca Angeletti e Simone Montedoro . Brevi camei per Mariano Rigillo , Stefano Fresi , Michela Andreozzi ed Ettore Bassi . Una commediola leggera e macchiettistica , a tratti spumeggiante , quasi sempre divertente , da 6,5 .