GIORNO DI PAGA regia di Charles Chaplin

Ch.Chaplin     9 / 10  12/10/2005 14:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente paragonato a moltissimi altri film di Charlie, questo no si merita un 10 pieno..ma tra i corti (o mediometraggi) è uno dei miei prefriti, secondo solo a The Immigrant e A Dog's Life. Non ha un enorme risvolto sociale come questi ultimi, e non ha nemmeno la preparazione e la cura nella realizzazione dei lavori che avverranno poi negli anni venti e trenta, ma è veramente divertente. Ha le potenzialità per divertire ancor oggi, mentre invece la maggior parte degli altri suoi corti oggi a molti risultano di una comicità antica.
E' stato realizzato in poco tempo sotto le furenti pressioni della First National, che dopo gli enormi costi di produzione e di tempo del Monello se la stava prendendo un po troppo con Chaplin. Il risultato cmq è assai sorprendente.
Da vedere assolutamente x i cultori del genere. Ma consigliato anche a chi vuole ridere un po', un chaplin non guasta mai, questo poi è solo mezz'ora!