SE SON ROSE regia di Leonardo Pieraccioni

stratoZ     4½ / 10  29/02/2024 12:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Pieraccioni anche qui si basa sul suo solito personaggio dell'adulto che non è mai riuscito a crescere e praticamente ha problemi con tutte le figure possibili, dalle partner, alla figlia, agli amici al lavoro. Gli argomenti che vengono messi in ballo sono sempre i soliti, ma non tanto all'interno della filmografia di Pieraccioni stessa quanto della commedia italiana e non, degli ultimi anni: l'incomunicabilità con la figlia, ora in una fase cruciale della sua vita in cui inizia a scoprire la sessualità e le relazioni, il trovare un partner stabile, come dimostra l'atteggiamento di Leonardo nei confronti di 48, vedendole solo i difetti, un modo per giustificare la sua mancanza di impegno.

Il film procede tra momenti di inverosimiglianza e una comicità pessima, con queste battute sulla tecnologia che fanno quasi tenerezza " tira più un metro di fibra…." e i vari siparietti con le ex di Leonardo, mostrando i vari sviluppi della vita di quest'ultime, tra quella che si è avvicinata molto alla fede, alla professoressa divorziata con due figli, cane e marito geloso - in una delle scene più riuscite del film, quella della tentata gita al lago, che quantomeno fa sorridere per il mal di testa che viene al protagonista ma anche allo spettatore - a quella che sta per cambiare sesso - ecco quella invece è una delle peggiori scene del film, con questa comicità becera riguardante il suo stato e un trattamento irrispettoso nel siparietto finale che pretenderebbe di far ridere - fino al momento più delicato con la ex delle superiori che sta affrontando una brutta malattia, intervallato dai dialoghi riguardanti quanto era zozzona ai tempi.

Poi ogni tanto ci sono degli intermezzi con la vicina di casa napoletana alla quale Leonardo ha fregato la piscina che regala perle di saggezza tanto per.

Il finale come al solito è sbrigativo con questo presunto cambiamento repentino che non si capisce quando sia avvenuto, con la solita tiritera del lasciare crescere la figlia ma comunque vederla come la propria bambina, con l'accettazione della nuova compagna, lasciando tutto poco approfondito - ho notato che effettivamente i finali dei film di Pieraccioni sono spesso troppo frettolosi, ma magari è una mia impressione -

In ogni caso, commedia ampiamente evitabile, per non dire inutile.