RIDE (2018) regia di Valerio Mastandrea

Manticora     6½ / 10  05/07/2019 12:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male, potrebbe essere migliore, mezzo punto in più per i personaggi, tra cui spiccano soprattutto i bambini. Purtroppo il film di Valerio Mastandrea manca di fascino, la storia incentrata sulla morte del figliol prodigo e del conseguente funerale ha senso, ma alla lunga si trascina in una disamina in cui la vedova, una Chiara Martegiani comunque in parte, riceve le visite prima di una ex-fidanzata del marito, poi degli amici, poi di una vicina( Milena Vukotic) che la trucca per farla essere bella, poi il fratello del morto, e infine

Il problema è semmai che alcuni personaggi non si incastrano nella storia, soprattutto il fratello, sembra l'elemento estraneo di rottura che arriva per una resa dei conti che non ci sarà mai con il padre. Mentre la moglie non riesce a piangere, non sente il dolore, dopo la morte improvvisa, e anche il figlio la accusa. Manca un minimo di approfondimento, forse il rapporto con il marito era in crisi? Tutto viene lasciato sullo sfondo, e il film ha una chiusura sociale

ma senza verve, e come se rimanesse tutto sullo sfondo, se non ci fosse neanche una colonna sonora coinvolgente il film sarebbe più che dimenticabile, comunque speriamo che Mastandrea possa redimersi, lavorando a un altro film, più interessante, più riuscito e meglio congegnato.