BOHEMIAN RHAPSODY regia di Bryan Singer, Dexter Fletcher

DankoCardi     9 / 10  01/01/2022 01:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo confesso: i Queen sono il mio gruppo preferito. Non potete capire le emozioni che ha suscitato in me federe questo film...soprattutto dopo quasi dieci anni di attesa; tanto infatti se ne è parlato tra rimaneggiamenti di sceneggiatura, avvicendamenti di registi e soprattutto di interpreti per Freddie (Johnny Depp, Sacha Baron Cohen, Ben Whishaw ed infine Rami Malek). Obbiettivamente ci sono degli errori grossolani difficilmente perdonabili per i fan accaniti (e quasi inspiegabili dato che la pellicola è stata realizzata sotto la supervisione di Brian May) la cui unica giustificazione -da me non condivisa- è il sacrificio della veridicità in nome della teatralità, del ritmo cinematografico e di una storia più romanzata ed in teoria più accattivante. Gli errori sono nel modo in cui Freddie, Brian e Roger si conoscono, We Will Rock You che sarebbe stata incisa nel 1981 anziché nel '77, la nascita ed il prosieguo della relazione tra Freddie e Jim Hutton ed altri a cui non voglio nemmeno pensare. Ma si è disposti a perdonarli di fronte ad un film che sfiora l'epico, che ci mostra il nascere di una delle più grandi ed importanti band del mondo, le cui canzoni continuano a far sognare intere generazioni e che qui, unite alla storia, sono una e propria bomba di adrenalina; io che lo vidi al cinema vi assicuro che è stato difficile non mettersi a cantare nella sala rischiando il linciaggio da parte degli altri spettatori. La regia di Bryan Singer (o Dexter Fletcher) ci porta direttamente dentro gli studi di registrazione facendoci vivere la creazione dei brani più famosi dei Queen o direttamente sul palco del Live Aid con una perfetta ricostruzione dell'intera performance della band, trasmettendoci le emozioni del pubblico di allora. Insieme a tutto questo vediamo la vita ed il sogno di un uomo, la sua voglia di emergere, la sua determinazione, i suoi rapporti familiari e l'andare contro il padre, i suoi amori e soprattutto la sua solitudine, il suo impellente bisogno di amare e di essere amato nonostante ciò potesse costargli la vita. In una parola...Freddie Mercury! La pellicola, seppur non esplicitamente, costituisce anche un significativo monito contro l' A.I.D.S.
Mai abbastanza osannato Malek che con la sua prova ci fà conoscere di persona il famoso frontman e credibilissimi anche gli altri attori nei ruoli di Brian, Roger e John; non è un caso questo Bohemian Rhapsody è risultato uno dei film più visti di tutti i tempi, non solo perchè i fan di Mercury e compagnia sono tanti ma perchè la pellicola merita davvero. Su un libro che parlava di rock lessi la seguente frase: "Il sole non tramonta mai sul regno dei Queen"!
E così sia!