BOHEMIAN RHAPSODY regia di Bryan Singer, Dexter Fletcher

lukef     6 / 10  24/03/2020 12:23:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante l'attenzione maniacale ai tanti dettagli, trovo che il Freddy Mercury in questione si discosti in modo sostanziale dall'originale. Come spesso accade in molte opere biografiche, risulta tremendamente difficile replicare il carisma e l'animo di una grande personalità.
Spesso quelli che ci riescono lavorano più sui silenzi che sugli avvenimenti. Portando un esempio recente, mi viene in mente "Che", il film in due parti di Soderbergh che ritrae il personaggio di Che Guevara, secondo me in modo magistrale. Alla fine del film, non è difficile immaginarsi a prenderci un tè assieme, da tanto bene lo si è conosciuto.
Qui invece la necessità di raccontare tutta una vita in due ore obbliga ad una sceneggiatura che si preoccupa solo di concatenare i fatti più salienti, della cui rapida successione ne esce un lato umano decisamente impoverito.
"Questo" Freddy sembra nascere con l'inizio del film per poi evolversi come il classico ribelle (alla Billy Elliot diciamo) che si scontrerà con la famiglia, poi con i produttori e infine con il gruppo. Sicuramente questi scontri ci sono stati, ma non bastano a raccontare un personaggio così unico.
L'altro grande problema è la fisicità di Remi Malek. Il suo lavoro di imitazione è a dir poco perfezionista, ma certe cose non basta imitarle, bisogna sentirle. Il vero Freddy, pur essendo omosessuale ed effeminato, trasmetteva indubbio vigore e potenza sessuale, cosa che l'attore non riesce assolutamente a replicare, finendo spesso col ritrarre una "femminiella" isterica.
In conclusione un film(etto) leggero, interessante e godibile, con tutti gli ingredienti per piacere al grande pubblico. Se però volete capire meglio la personalità e il genio di Freddy Mercury, guardavi piuttosto qualche suo concerto o intervista che gira su Youtube.