caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BOHEMIAN RHAPSODY regia di Bryan Singer, Dexter Fletcher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76mm     6 / 10  29/01/2019 15:44:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non volevo andarci ma alla fine mi sono lasciato vincere dalla curiosità di capire le ragioni dell'enorme successo ottenuto.
Il motivo è semplice, è un film fatto apposta per piacere a tutti: buona musica, buoni sentimenti, scene madri à gogo e poco approfondimento sui lati oscuri della leggenda Mercury.
Alcuni si sono lamentati delle troppe licenze e manipolazioni della realtà.
Partendo dal presupposto che, da che mondo è mondo, i film biografici hanno quasi sempre romanzato i fatti reali (che epurati della mitologia che gli sta intorno sarebbero molto meno appassionanti), bisogna comunque fare una distinzione fra le invenzioni che abbelliscono la realtà e quelle che la falsano.
Se le prime al limite possono far sorridere (o storcere il naso) ma fondamentalmente non influiscono più di tanto nella ricezione dei fatti,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

le seconde potrebbero effettivamente gettare una luce diversa su determinati aspetti della storia (quella vera) e questo non è molto corretto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In definitiva un discreto film d'intrattenimento, fondamentalmente celebrativo, che non restituisce appieno la grandezza del Mercury artista e non scava (volutamente) nelle profonde contraddizioni del Mercury uomo.
Si lascia vedere e godere, soprattutto per la musica, ma scivola via senza lasciare nessuno spunto di riflessione.
Il bassista John Deacon, il cui ruolo all'interno della band stando a quello che si vede nel film è paragonabile a quello di Mauro Repetto negli 883 (mentre tutti riconoscono la fondamentale importanza dei suoi giri di basso in alcuni dei più grandi successi del gruppo), si è tirato fuori dal progetto, mentre May e Taylor, che ne escono appena un pelino meglio, $i $ono la$ciati convincere da qualche o$cura ragione a dare il loro con$en$o.