BOHEMIAN RHAPSODY regia di Bryan Singer, Dexter Fletcher

BlueBlaster     8½ / 10  09/12/2018 11:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che riesce a catturare lo spettatore ed emozionarlo dall'inizio alla fine...
Conosco abbastanza bene i Queen e anni fa li ascoltavo molto spesso (ovviamente ora ricomincerò ad ascoltarli), però non mi posso dire un fan e quindi non sono riuscito a trovare grandi mancanze a questa pellicola nonostante sia ovvio che certi episodi importanti non siano stati trattati...credo comunque che rimanendo contenuti nella durata siano riusciti a dare una visione a 360° della band e di Freddy sia nella sua immagine di performer che umana toccando il suo lato oscuro quanto basta ma senza eccedere.
Temevo infatti che Brian May eclissasse la sfera personale della band e di Mercury tessendo un'agiografia ed invece con mia sorpresa l'omosessualità, la solitudine, l'egocentrismo, gli eccessi e la malattia sono narrati nella giusta dose.
Per me è una sceneggiatura molto buona che trova i giusti compromessi tra biopic e colossal musicale, la regia è davvero di ottimo livello (si basti pensare al Live Aid con quella ripresa sopra la folla all'inizio).

Se poi dobbiamo parlare delle performance del cast allora possiamo dire che pure qui il film è su livelli elevatissimi.
Tutti davvero molto bravi ma ovviamente sarà Rami Malek a beccarsi una candidatura all' Oscar (credo potrebbe vincerlo e questo film vincerà sicuramente qualche altra statuetta), non sarà sicuramente identico a Freddy Mercury ma era cosa impossibile...penso però che meglio di così sarebbe stato difficile fare!
La scelta di andare dalla fondazione della band nel 1970 e terminare nel momento di apice nel concerto del 1985 l'ho trovata azzeccatissima, forse avrei fatto durare il film anche qualcosa in più per dare più spazio a qualche pezzo ma va bene così.

Avevo buone aspettative e devo dire che questa pellicola le ha superate riuscendo ad emozionarmi in più momenti!