LA PALLA NUMERO 13 regia di Buster Keaton

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  28/02/2009 13:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho aspettato con ansia questo film perché ritenevo Keaton superiore nell' atteggiarsi allo slapstick rispetto Chaplin, ma quest' ultimo irraggiungibile nella regia; e finalmente, perché "La Palla Numero 13" è un capolavoro assoluto e ai livelli dei migliori risultati del regista di "Luci Della Città". E' la pellicola che ha ispirato Woody Allen per "La Rosa Purpurea del Cairo" che devo dire ne ha sfruttato la struttura in modo molto interessante, pur essendone il remake. Direttamente collegato con Vertov in Russia, specialmente per quanto riguada "Il Cameraman", qui Keaton è alle prese con quel che è il primo esempio di metacinema di tutti i tempi, molto più significativo del film russo (che viene comunque cinque anni dopo) perché mescola intelligentemente il cinema con la realtà, quindi i sogni e le fantasie in stretta relazione con la vita di tutti i giorni. Capolavoro proprio perché è la funzione principale del cinema stesso, così misterioso nella sua capacità di farci immedesimare con la storia che a volte può accadere qualcosa di magico e inspiegabile. E qui la regia è una lezione per tutti, Chaplin compreso, un Keaton prestigiatore con l' insignificante dettaglio che ciò che si vede è tutto vero, successo realmente; anche se solo nelle fantasie del protagonista. Decine i momenti degni di nota. E se fosse Buster Keaton il primo grande surrealista della storia del cinema?.
Fritz  21/05/2009 00:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso chiederti due favori wega quando commenti Buster? 1) non citare mai i titoli italiani dei suoi film, inventati da emeriti mentecatti; 2) non tirare in ballo altra gente (salvo Chaplin, un po' te lo perdono) come quell'Allen che scrivi qui sopra: non mischiare i giganti con i nanetti. Per favore. Grazie. Ciao
Invia una mail all'autore del commento wega  22/05/2009 14:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia, mi sto tenendo. Allora i titoli italiani ci sono, e questo "La Palla Numero 13" non mi sembra tra le peggiori distribuzioni del secolo. Paragono Chaplin a Keaton perché troppo spesso sento esaltare il primo rispetto al secondo, E Allen? Cioè, è BEN noto che "La Rosa Purpurea del Cairo" è ispirato a questo film, non vedo cosa ci sia di blasfemo, e non ho mischiato niente con nessuno. Oltre al fatto che Woody Allen comunque è stato tra i più grandi protagonisti negli ultimi 40 anni di Cinema.
Fritz  04/10/2009 11:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Echissenefrega, sostanzialmente, degli ultimi 40 anni di cinema...