ROBIN HOOD - L'ORIGINE DELLA LEGGENDA regia di Otto Bathurst

axel90     4 / 10  26/05/2019 12:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema vero e proprio di questo film non è nel modo, nell'approccio caciarone, esagerato e pretestuosamente simile ad un action moderno (armi futuristiche per l'epoca, ambienti e scenografie inverosimili). Il world building di questo Robin Hood è quanto di più contemporaneo si possa aspettare, passando dalla costruzione narrativa più simile ad un film di supereroi (per come è interpretato all'inizio la figura di The Hood) all'azione frenetica, coreografata alla perfezione, ai personaggi aderenti a caratterizzazioni più granitiche del marmo. La variazione del tema di Robin Hood che sacrifica il realismo a favore di un prodotto di intrattenimento al passo con i tempi non è per me motivo di scandalo, anzi, poteva avere una forza esplosiva non indifferente.
Ed è qui che invece tutto crolla. Se le basi sono di per sè originali, lo srotolarsi della trama è quanto di più vecchio, noioso e privo di mordente ci possa essere. La prevedibilità e la mancanza di un qualsivoglia coraggio, osare nell'ideare qualcosa di scomodo e di originale affonda una barca già di per sè pericolosamente traballante.
Privo di ironia, molto serio ma senza mai una vera violenza a schermo, tutto è così pudico e timorato, senza identità. Piroette e discorsi machisti, macchinazioni improbabili e poca voglia di osare. Questo Robin Hood è questo e niente di più.