POSSUM regia di Matthew Holness

ferzbox     7 / 10  02/06/2019 16:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto colpito dall'analisi che ha fatto l'utente Jolly Roger sul film.Ammetto che l'ha focalizzato così bene che è riuscito a darmi una sorta di "prontuario" amichevole dell'opera; effettivamente Possum può essere visto come una pellicola d'autore che si concentra sui sensi di colpa e i mostri interiori di un uomo fondamentalmente solo e perso.
Senza che entro troppo nei dettagli(tanto ci ha già pensato Jolly Roger), questo "Possum" è uno di quei film d'autore che va visto con una certa attenzione e pazienza; dove ogni singola scena può essere un enigma che nasconde un pezzo del puzzle.
Non è di facile chiave di lettura, ma ammetto anche che, se sono riuscito a seguire bene la disamina di Jolly Roger, è stato anche grazie alle intuizioni simili che avevo avuto anch'io durante la visione del film.
Quindi "Possum" è complesso; lento; psicologico e di impegnativa attenzione; ma è anche uno di quei film d'autore che non sono solo referenziali, ma riescono anche ad avere effettivamente un filo logico, se si ha la braura di capirli con impegno, o si ha la pazienza di cercarne la spiegazioni tramite critiche e pareri di altri spettatori.
Mi ha messo una certa angoscia ed un certo disagio; lo dico....però è una pellicola che sicuramente ha tutte le carte per accontentare i cultori del genere e incuriosire chi nel cinema gli piace spaziare.
Forse l'unica cosa che personalmente non mi ha colpito, è stata l'assenza di scene che per qualche motivo mi folgoravano(magari anche semplicemente per la regia, l'inquadratura o la fotografia); invece la pellicola è girata e diretta discretamente, ma non mi ha mai veramente colpito come mi è successo, invece, per altri film d'autore.
Comunque è un film che vale sicuramente la pena vedere....sopratutto per chi ama il cinema di un certo spessore.