LORE - STAGIONE 1 regia di Darnell Martin, Thomas J. Wright, Darnell Martin, Nick Copus, Michael E. Satrazemis

BlueBlaster     6½ / 10  26/07/2019 22:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serie TV antologica di 6 episodi che ho visto per caso in quanto prodotta da Prime Video.
E' concepita in modo particolare perché nasce da un podcast di Aaron Mahnke ed infatti le puntate sono narrate dallo stesso...se a primo impatto la mistura tra fiction (realizzata in modo parecchio televisivo) e documentario può stranire poi ne diviene un punto di forza e la narrazione un "buon amico" che intriga alla visione.
Tutte le storie sono tratte da vicende realmente accadute e che rimangono, più o meno famosi, misteri e stranezze della nostra cultura.
Si toccano le più svariate tematiche dell'orrore e dell'occulto che poi hanno ispirato la narrativa ed il Cinema.

1-They Made a Tonic (Hanno preparato un tonico) VOTO 7
Un resoconto sulle superstizioni e sulla medicina dell' 800 che tocca anche tematiche come la tafofobia. Questa vicenda è alla base della nascita di uno dei più influenti personaggi dell'orrore.
Episodio bello tetro con cimiteri ed un finale davvero macabro.

2-Echoes-Echi VOTO 6,5
Si continua con un episodio ancor più medico-scientifico...si lascia la strada delle leggende e del mistico per un qualcosa di molto più concreto ed assurdo in quanto concepito dalla mente umana ed utilizzato fino a pochi anni fa ossia la lobotomia frontale.

3-Black Stockings-Le calze nere VOTO 6
Tratta la leggenda dei Changeling e se non fosse perché come argomento non mi intriga molto direi che è realizzato ed interpretato piuttosto bene.

4-Passing Notes-I bigliettini VOTO 5,5
Quello che mi è piaciuto di meno nonostante avesse come protagonista un buon Robert Patrick.
Tratta di spiritismo ma non riesce ad instillare la giusta tensione ed anzi mi ha un poco annoiato ma credo ad altri possa piacere.

5-The Beast Within-La bestia che è in noi VOTO 6,5
Una agghiacciante storia vera direttamente dal medioevo che vi indurrà ad andarvi informare sull'accaduto. La tematica illustrata è la licantropia e l'episodio è realizzato molto bene anche a livello costumi-scenografie.

6-Unboxed-Fuori dalla scatola VOTO 7
Si conclude con una immancabile bambola posseduta; un episodio che mescola il paranormale alla morbosità di personalità problematiche.
una storia che ispirò decine di film e che fa di certo presa riuscendo anche ad angosciare a tratti.

Si nota che non vi è stato un grande budget ma nel complesso il tutto è realizzato piuttosto bene, con buoni attori e molta cura nelle ricostruzioni storiche.
In definitiva una serie molto interessante di cui, se amanti dell'horror e non solo, guarderete le puntate una di seguito all'altra con già la mente rivolta alla seconda stagione.