IL PIANETA DEL TESORO regia di Ron Clements, John Musker

adrmb     8 / 10  16/01/2014 22:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottovalutatissimo, forse il miglior Classico del post-"Rinascimento" disneyano.
I punti di forza non risiedono però nel tema "ricerca del tesoro" di cui non si percepisce mai, come giustamente è stato sottolineato, il senso di avventura, quanto più la caratterizzazione di Silver ("cattivo" originale e profondo) e il rapporto con Jim (bellissimo il modo in cui hanno descritto il passato di Jim, così da rendere molto empatico il loro rapporto d'amicizia), l'elemento "emozionante" del film che si riallaccia alla tradizione Disney (alla fine, appunto, tutto il resto è solo da cornice, secondo me).

adrmb  18/06/2016 12:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ricordavo così retorica la sceneggiatura così retorica, lo abbasso di un punto.
hghgg  22/07/2016 11:02:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti, caspio è di un buonismo esasperante. Silver sarà anche caratterizzato in maniera interessante ma troppo intriso in quella retorica generale che pervade il film. Va bene la Disney, ma qui è troppo. Comunque volevo far notare che i finto-cattivi Disney sono nati con lui e Stitch (un mito). E sai di cosa parlo.