HILL HOUSE - STAGIONE 1 regia di Mike Flanagan

Macs     7½ / 10  26/11/2018 22:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh si, è Mike Flanagan quindi non ci si poteva aspettare niente di meno. Mescolone di Shirley Jackson (ovvio, dal titolo della serie ai nomi dei personaggi), Lovecraft (l'Outsideness, I Topi nel Muro) e King (Shining soprattutto), piani temporali che si intersecano, sceneggiatura praticamente perfetta dove ogni particolare è curato al dettaglio e trova un riscontro narrativo, personaggi interessanti e ben sviluppati, interpretazioni convincenti sorrette da un casting efficace che rende credibili i personaggi adulti e il loro corrispettivo da bambini (finalmente! in un testo audiovisivo d'invenzione!), e poi il vero gioiello: un sesto episodio da mostrare nelle scuole di cinema non solo e non tanto perché è 1 ora di piano sequenza, ma per come la tecnica - narrativa e registica - diventa strumento di costruzione della tensione - emotiva. Non una serie comunque priva di difetti, tra cui spicca l'episodio finale un po' troppo edulcorato: il messaggio è chiaro - Hill House non è il male, è solo l'Altro "assoluto" e incomprensibile per la mente, e l'accettazione dell'Altro è possibile solo attraverso una serena riconciliazione, che è anche riconoscimento della sconfitta. Ma forse si poteva esprimere lo stesso concetto mantenendo un tono più goticamente simile al resto della serie.