caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RADIAZIONI BX DISTRUZIONE UOMO regia di Jack Arnold

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     10 / 10  15/10/2006 18:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo cercavo da un sacco questo famoso film di Jack Arnold e finalmente ora è uscito in Dvd anche in edizione italiana (purtroppo completamente priva di qualsisasi contenuto spaciale).

Devo dire che è sicuramente degno della sua fama. Jack Arnold era uno specialista nel genere. Era stato infatti regista di film come "tarantola", "Il mostro della laguna nera" e, ancora meglio "Destinazione terra". Tutti classici della fantascienza anni '50.
E anche questo magnifico film dal titolo orribile, rientra in questo genere.
Molto angosciante (merito anche della musica), pienissimo di tensione, colmo di sequenze memorabili. Innanzitutto la sequenza in cui l'uomo, diventando sempre + piccolo si rende conto che per sopravvivere deve combattere con l'abitante della cantina, il ragno, che come lui agisce col solo scopo di sopravvivere procurandosi il cibo.
La scena + famosa è invece quella del gatto che tenta di entrare nella casetta, veramente cult.
Ma è l'intero film ad essere memorabile, specchio (come molti film del genere negli anni '50 e dello stesso Arnold) delle paure di quel periodo.
Ed è interessante sotto tutti i punti di vista. Notate come Arnold racconta il rapporto del protagonista con sua moglie. Nel momento in cui ha dimezzato la sua altezza, sentendosi a disagio, e perdendo la sua identità, allaccia un rapporto con una nana. Ma la scienza non lo aiuta, e la sua riduzione procede inesorabile.

Riflettendoci, forse questo film è un capolavoro.
A dire il vero ce ne sono tantissimi di film di fantascienza negli anni '50 e '60, Ma in pochi si respira quell'ansia e quella paranoia che invece caratterizzano "Radiazione bx", probabilmente anche per via dell'autore letterario (Matherson) , da cui all'inizio degli anni '60 sarà tratto l'italiano "L'ultimo uomo della terra".