matt_995 5 / 10 08/12/2018 18:41:35 » Rispondi Anche i migliori sbagliano. È umano. Di fatti considero Mr. Farhadi uno tra i cineasti più interessanti in circolazione, nonché probabilmente il miglior sceneggiatore attivo oggi sulla scena mondiale. Una separazione, il cliente, About Elly e Il passato sono basati su sceneggiature di ferro, ineccepibili, in cui tutti sono innocenti e tutti sono colpevoli. Questo film invece non è né carne né pesce. Una prima ora abbastanza riuscita, stimolante, movimentata, anche divertente lascia presto il posto ad una seconda parte molto sottotono in cui sostanzialmente non succede niente, le indagini ristagnano, le scene si susseguono senza apportare mai nessuna novità tanto che ad un certo punto ho iniziato a chiedermi "Beh? Perché non l'hanno tagliata sta scena? Perché quest'altra sequenza non l'hanno accorpata a quell'altra vista prima?. Né tanto meno i personaggi fanno qualcosa: Darin è sprecatissimo, giusto Bardem e la moglie (nel film) hanno i personaggi più interessanti (molto vagamente interessanti) e poi... *****, hai a disposizione un pezzo da 90 come Penelope Cruz (attrice ormai decisamente matura) e tu la fai piangere per tutto il tempo? Non fa praticamente nient'altro. Per quanto riguarda la storia gialla, poi, il tutto si risolve in un nonnulla. Capisco le intenzioni di Farhadi di sovvertire le regole del genere, ma penso che quando si sceglie di raccontare una storia del genere bisogna a prescindere accontentare lo spettatore con una storia intrigante e una risoluzione spiazzante.
Qui invece abbiamo un finale che lascia del tutto indifferente. Inoltre chi ha visto La casa di carta, intuirà immediatamente l'identità di uno dei rapitori. Altrimenti che senso avrebbe chiamare un attore relativamente famoso (uno dei protagonisti della serie spagnola appunto) per poi riservagli un ruolo insignificante di un paio di minuti?
Nel finale si fa largo una bella riflessione esintenziale che traspare nell'incontro/scontro tra le personalità e i pensieri di Darin e Bardem, ma nulla è approfondito più di tanto. Poi nel secondo spoiler ho notato anche una inesattezza che poteva essere risolta con semplicità.
Durante il black out, poco prima del rapimento, il padre della Cruz rimene bloccato sul sedile mobile della scala. È bloccato lì sopra e i rapitori per entrare in camera della ragazza sarebbero dovuti passarr per forza da quelle scale. Perché il vecchio non ha visto niente? Fatto sta che per gran parte del film credevo fosse proprio il vecchio uno dei rapitori.
In conclusione, a farà... continua a fare i tuoi film d'autore molto pop e dalle sfumature thrillere molto interessanti, possibilmente ambientati nel tuo Iran che conosci e sai raccontare molto meglio di quanto fatto in Spagna.