LA GRANDE ILLUSIONE regia di Jean Renoir

eizenstein     10 / 10  07/01/2009 00:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che considero Jean Renoir il più grande regista di tutti, e questo il suo miglior film.
Posso solo quindi dire che questo è il mio film preferito.
La caratterizzazione dei personaggi è fantastica: ufficiali e soldati sono descritti così realisticamente da sintetizzare cosa fosse il crollo dell'aristocrazia dopo la prima guerra mondiale e l'emergere delle classi popolari e della borghesia. Ogni gesto, parola e comportamento serve a descrivere i personaggi e a penetrare nella loro anima.
Il regista vuole sottolineare in fondo come gli sembra assurdo che i popoli europei non siano uniti. Il popolano tedesco è uguale a quello francese, così come gli ufficiali. Purtroppo ci sono i politici, troppo miseri per occupare spazio nei film di Renoir.
Insomma l'uomo al centro di tutto, non le armi, i dittatori, il sangue degli altri film di guerra.
Troppo grande poi l'uso delle tre lingue: il tedesco è la lingua del dramma, l'inglese quello dell'aristocrazia e il francese quello del popolo. Saperle un po' tutte e tre aiuta tantissimo, sennò è come vedere il Padrino solo in bianco e nero.