FRANK COSTELLO FACCIA D'ANGELO regia di Jean-Pierre Melville

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  24/09/2011 15:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un intenso ed intrigante noir-poliziesco, diretto sagacemente dal maestro del genere Jean-Pierre Melville, interpretato in modo da impeccabile da uno straordinario Alain Delon in un personaggio molto difficile da interpretare, serio, chiuso, taciturno e tenebroso: Frank Costello.
Il punto forte del film è sicuramente (come negli altri noir del regista) l'atmosfera: questa volta, infatti, non è tanto la fotografia il lato particolare della pellicola, quanto la leggerezza dei movimenti di macchina da presa, lo scorrimento della storia lento ed anche un po' ripetitivo e soprattutto la malinconica ed intrigante colonna sonora del grande François de Roubaix.
Una nota di merito va anche alla particolarità dei dettagli comuni (come l'arredamento delle scenografie, ecc. ecc.) e ai lunghi silenzi atmosferici di cui si è avvalso il film, rotti soltanto dal cinguettìo di un canarino e dall'incessante sibilo del vento.
Epilogo amarissimo, ma convincente e molto efficace.
Molti non saranno d'accordo con me, ma ho apprezzato di più quello che verrà sfornato tre anni dopo, di noir, che ritengo superiore, noto come "I Senza Nome" (Le Cercle Rouge).
Tuttavia, davvero gran bel noir.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  30/10/2011 10:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando commenti o affermazioni, mi sento realmente di alzare il voto a 10... trovo veramente che Melville abbia realizzato completamente un autentico capolavoro del noir francese.
Qualsiasi altro commento è superfluo.