FRANK COSTELLO FACCIA D'ANGELO regia di Jean-Pierre Melville

Cagliostro     9 / 10  03/05/2010 01:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solidissimo e desolante Noir diretto con maestria dal bravissimo Jean-Pierre Melville.
Alain Delon è semplicemente favoloso.
Una regia perfetta, misurata, chirurgica ed algida come il protagonista, senza sbavature e assolutamente al servizio della più pura narrazione cinematografica.
Una vicenda pretestuosa per raccontare la solitudine come intima ed ineluttabile gabbia dell'essere umano.
Atmosfere Noir che spesso cedono il passo ai topos del genere Western (Costello utilizza sempre un revolver e non spara mai prima che il suo bersaglio abbia estratto la propria arma).
Un film fatto di lunghi silenzi interroti dal lamento di un uccellino chiuso dentro ad una gabbia.
La sceneggiatura segue la grammatica cinematografica con precisione straordinaria.
La citazione iniziale, che dà senso al titolo originale, è attribuita al Bushido, ma in realtà è stata scritta da Jean-Pierre Melville.

P.S.:
Diffidate della versione di un'ora e mezzo circa, che omette anche la citazione iniziale. Purtroppo credevo che questa ormai fosse fuori circolazione e, invece, il DVD che mi sono comprato è appunto con questa deprecabile e vergognosa versione ridotta. in caso vogliate acquistarlo sinceratevene in partenza ( e non basta guardare la durata sul retro della copertina, perché quella che ho acquistato dichiarava 105 minuti e invece è di 93).