HYDE’S SECRET NIGHTMARE regia di Domiziano Cristopharo

The Gaunt     6½ / 10  16/11/2018 20:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hyde's secret nightmare ovvero quando il porno si incontra con l'horror. Indubbiamente è fatto con pochi soldi anche se abbastanza curato, nei limite del possibile, neii particolari. L'inizio è molto citazionista perchè oltre Jekyll & Hyde, c'è il sempreterno Frankenstein e La Jena di Wise per il rapporto fra il protagonista, un giovane medico affetto da impotenza, ed un portantino necrofilo. Ha avuto molte cìvicissitudini produttive e si vede nella struttura complessa e contorta della narrazione che diventa sempre più episodica, inframezzata da siparietti che parlano di svariati temi sociali, ma che non sempre si sposano con quello che si vede sullo schermo.
Vero anche che i due generi sono ben bilanciati, nessuno dei due elementi portanti, il porno e l'horror, prevale sull'altro e ad alcune trovate poco riuscite ed involontariamente comiche, ce ne sono altre veramente sfiziose, grottesche e raccaproccianti, anche per merito della componenente porno che ha liberato il film da molti freni, questo è indubbio. Da consigliare? Non saprei, però è un prodotto bizzarro e inusuale per il mercato italiano. Certamente originale perchè in fondo solo Joe D'Amato, a cui non a caso è dedicato il film, ha fatto pellicole simili come Porno Holocaust e Le notti erotiche dei morti viventi. Malgrado i suoi tanti difetti, non mi è dispiaciuto affatto. Inutile sottolineare che Roberta Gemma è una manza da paura.