BREVE INCONTRO regia di David Lean

The Gaunt     9½ / 10  06/12/2016 22:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non essendo tra i miei generi preferiti, sempre che lo si voglia accostarlo ad un genere, Breve incontro è uno dei migliori melodrammi che abbia visto. Ciò che mi colpì e che mi colpisce ancora è la sua freschezza nel raccontare una storia d'amore maturita in un contesto di pura routine, casuale e certamente non voluta dai due protagonisti. Una routine spezzata che offre un'alternativa di vita in un contesto esistenziale ormai cristallizzato. Al crescere d'intensità del sentimento, cresce anche il senso di colpa, quando il sentimento stesso deve essere protetto sempre più spesso da sotterfugi e menzogne. E' uno splendido racconto confessione della donna interpretata da una brava protagonista come la Johnson e coadiuvata da Trevor Howard. Il bianco e nero accentua i toni grigi di una vicenda realistica, dai dialoghi sinceri e semplici. Secondo me il miglior film di Lean insieme a Lawrence d'Arabia.