APOSTOLO regia di Gareth Evans

ferzbox     7 / 10  24/05/2019 14:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è sulla falsa riga di "The Wicker Man" (di cui consiglio la visione dell'originale degli anni 70 e trascurare quella schifezza di remake con Nicholas Cage), con l'unica differenza che questa volta si tratta di una sceneggiatura un pò più vicina ai clichè orrorifici odierni(anche se ben camuffati dietro ad una sceneggiatura esageratamente articolata).
Non è male; quasi mi verrebbe da classificarlo come un film drammatico piuttosto che horror, dal momento che il lato orrorifico lo si intravede solo in un paio di personaggi dal basso profilo(a cui si da parecchia importanza nel finale) e a due o tre scene "gore" che, a mio avviso, erano anche superflue.
Tuttavia la regia e la fotografia sono abbastanza buone, nonostante ho trovato la prima parte un pò troppo lunga e noiosa e alcune situazioni non erano abbastanza chiare, creando confusione e presentando di tanto in tanto dei cali di ritmo che potevano essere tranquillamente evitati.
Poi c'è anche da dire che il tema delle sette religiose lo stanno cominciando ad inflazionare e strumentalizzare quanto gli zombi, i vampiri e le possessioni; ragion per cui(sopratutto per chi ha un ottimo Background cinematografico) non presenta poi tutta questa originalità.
Bella comunque la resa dei personaggi che, in fin dei conti, non risulta banale o commerciale; idem per la fotografia e il montaggio.
Discreto per passare una serata; sicuramente molto meglio di tanti altri filmetti horror come quelli a cui ci hanno abituato ultimamente....su questo non si discute(ma dovrebbe essere la norma in teoria).