ERREMENTARI - IL FABBRO E IL DIAVOLO regia di Paul Urkijo Alijo

ferzbox     7½ / 10  31/05/2019 17:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo mi sia capitato raramente di vedere una produzione spagnola che non fosse almeno decente; il loro modo di fare cinema mi piace perchè riescono quasi sempre a mettere qualcosa di intrigante o inaspettato; si sforzano sempre di non cadere nel banale e nel ridicolo, e riescono a farlo con classe, anche quando il ridicolo è difficile evitarlo.
Con "Errementari" siamo in uno di questi casi; presa da sola la sceneggiatura del film(ispirata ad un romanzo che mi piacerebbe leggere) potrebbe essere discutibile per svariati motivi; sarebbe bastato poco per non riuscire a renderla a dovere e creare un incredibile boiata di serie B; invece devo ammettere che questo Paul Urkijo Alijo è riuscito a fare di una favola grottesca, un ottima trasposizione cinematografica.
Di questo si parla; un racconto folkloristico che mette in scena i personaggi e i luoghi maligni più stereotipati in assoluto.
Ci sono tutte le icone legate ad un inferno dantesco che si rispetti, inserite in un contesto favolistico ben orchestrato e cinematograficamente di tutto rispetto.
Frivolo e ingenuo riesce comunque a raccontare una storia interessante grazie ad una buona regia, dei buoni dialoghi e una buona resa di alcuni elementi tipici dell'immaginario collettivo.
Un filmetto che mi ha garbato e divertito discretamente; lo apprezzato....sopratutto per alcune cose "artigianali" che oggi cominciano ad essere una rarità....