HOLD THE DARK regia di Jeremy Saulnier

Thorondir     6½ / 10  25/06/2022 23:28:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ai confini del mondo, si potrebbe dire della civiltà. Nel profondo Alaska spariscono i bambini, portati via dai lupi. Un incipit interessante tra thriller e poliziesco per un film che poi dilata, si prende le sue pause, quasi a voler rispettare con i suoi tempi e silenzi il mondo e i luoghi che mette in scena. Saulnier ci racconta quindi un'America isolata, talmente profonda da rintanarsi nelle caverne, dove lo Stato semplicemente non esiste, e dove, da buon western (perchè il film questo è, un western) la legge è quella del più forte, dell'animale che meglio si è adattato all'ambiente. Un tema non da poco, su cui potenzialmente si poteva costruire un film più incisivo: la regia di Saulnier ha questi tempi ma qui ha un po' le mani legate da una sceneggiatura che frena tutto, che costruisce e poi smorza. E alla fine, se rimangono le location e le atmosfere, ciò che non convince è uno sviluppo che nel tentativo di legare il thriller classico al mistico finisce per perdersi tutti e due gli aspetti.