SFIDA INFERNALE regia di John Ford

Gabe 182     6½ / 10  26/11/2014 17:03:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con molto rammarico devo andare in controtendeza con la media del film, appoggiando totalmente gli ultimi 3 commenti postati sotto al mio.
Io sono un grandissimo appassionato di Western, mi piacciono moltissimo, i classici posso dire di averli visti quasi tutti, ma Sfida Infernale è stato deludente, mi aspettavo molto di più dal film di Ford.
Il ritmo (come ha descritto qui sotto molto bene un utente) è mortifero, subito parte abbastanza bene, poi fino alla parte finale, non c'è nulla, posso dire di essermi annoiato, francamente non mi è mai successo alla visione di un film Western. Il tutto si salva con un finale abbastanza avvinciente, ma non convincete al cento per cento, la sparatoria non è fatta benissimo, speravo in qualche colpo in più. I costumi, la musica e la scenografia sono fatti molto bene e rappresentano il periodo del Far West eccelsamente, anche l'interpretazione degli attori e buona, con un ottimo e convincente Fonda nella parte del leggendario Wyatt Earp.
Da Ford mi aspettavo molto di più, una revisione della sparatoria all'O.K Corral abbastanza deludente, molto meglio quella di Struges con Lancester.
Sarà anche mitico e leggendario come film, ma sul mito della frontiera e sul Far West è stato fatto (a mio avviso) sicuramente di meglio.
Tambo90  26/03/2015 01:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Gabe 182, il voto 6.5 per me è comunque troppo basso, si vede che la fattura è di alto livello, la maestria del suo regista, tutta via non posso darti torto, unita alla mia opinione che tutti i lavori di ford a differenza di altri film anche più vecchi risentano in generale di un certo manierismo, gli anni hanno che hanno si vedono tutti, questo lo ritengo tra quelli visti sin ora decisamente il più statico, impostato e teatrale, troppo impostato per i miei gusti, come del resto anche gli attori, vederlo fino alla fine mi è decisamente pesato, penso sarà stata anche una scelta registica questa palese teatralità, la scena più frizzante rimane per me la scena della ballata.