SFIDA INFERNALE regia di John Ford

Pekisch     8 / 10  20/10/2007 13:26:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per niente d'accordo con chi ritiene il Western un genere noioso. Io ero totalmente ignorante di questo genere (fatta eccezione per la trilogia del dollaro e qualche fagioli-western di Bud Spencer e Terence Hill). Ora ho iniziato una mia retrospettiva e, scegliendo i titoli giusti, si ha tutt'altro che noia.

Questo sfida infernale, ad esempio, è un piccolo capolavoro di Ford, appassionante, con personaggi ben caratterizzati - il rigido Fonda e il depresso anti-eroe Mature (non per niente in una scena recita l'Amleto, simbolo dell'anti-eroismo).

Peccato per la traduzione del titolo: da un dolce titolo come My Darling Clementine ad uno che vuole accattivarsi il pubblico come "Sfida Infernale", che lo fa sembrare più un action movie alla Bruce Willis.
Splendide le musice country, diventate simbolo dell'epoca (tra le quali la stessa My Darling Clementine), e la ricostruzione della città, tra cui il salone del Barbiere/Dentista.