ALBA FATALE regia di William A. Wellman

Gabe 182     8½ / 10  09/03/2016 19:47:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western mastodontico, un piccolo capolavoro, esce degli schemi del genere western e mi ha lasciato senza fiato.
Sporco, rozzo, cattivo, mette quasi in discussione un'epoca intera dove forse tutto cosi bello non lo era affatto, colpisce la giustizia, la giustizia personale, metteondoci dentro una riflessione talmente grande da farti star male.
La realizzazione è molto semplice, non c'è molto da dire, lascia agghiacciati nel finale, tutta quella rabbia, tutta quella cattiveria e presa di posizione senza prove, contro queste tre persone lascia una senso di agonia, vengono condannati al male più grande che si può affliggere d un altro essere umano, la morte, la lettera finale poi è struggente.
Un cast importante con un Fonda eccezionale e senza dubbio il migliore.
Film abbastanza vecchio visto che siamo nel 2016 ed è del 1943, ma lascia un messaggio, un impronta infinita nella storia del genere umano, peccato che su un sito come filmscoop abbia solo 10 voti, e quello prima del mio è datato 2012, dovrebbe essere rivisto, rimesso in circolo perché lascia una riflessione utilissimi in questi tempi moderni non cosi belli.
Il voto essenzialemente sarebbe 8, ma gli regalo mezzo voto in più perché la grandezza interiore della pellicola è straordinaria.