IL GRANDE CALDO regia di Fritz Lang

steven23     8½ / 10  12/12/2013 20:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noir di ottima fattura che, tra quelli visti fin'ora, si piazza sotto solamente ai grandi capolavori del genere (La fiamma del peccato e Il grande sonno sono i primi che mi vengono in mente). Ha parecchi punti a suo favore, tra cui la direzione di Lang intensa e potente, un ritmo notevole considerando che, spesso, il noir vive di momenti di stallo e due ottimi interpreti: oltre a un Ford particolamente ispirato, infatti, il film vanta uno strepitoso Lee Marvin.
Oltre a tutto questo c'è anche un livello di violenza non indifferente per l'epoca, che regala alla pellicola un'atmosfera ancor più tetra e malsana, senza contare almeno due scene di rara intensità. Per citarne una

Consiglio vivamente la visione, specie agli appassionati del genere!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/12/2013 23:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento. Dopo Il grande caldo è quasi d'obbligo vedersi "Giungla d'asfalto" e "Rapina a mano armata", così completi il trittico dei capostitpiti del poliziesco!
steven23  13/12/2013 13:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!! E mi segnerò anche questi due titoli oltre al già consigliato "Breve incontro" che devo ancora riuscire a reperire.