IL GRANDE CALDO regia di Fritz Lang

MidnightMikko     10 / 10  05/12/2011 16:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei monumenti del Noir in assoluto, nonchè uno dei migliori di Lang, sempre che si possa parlare di "migliore".
Un film tormentato, cattivo, privo di buonismi, di banalità. La famiglia di Bannion è una famiglia normale e non la solita coppietta perfettina tipica americana.
La vicenda dell'investigatore è una tormentata odissea nel mondo della corruzione, della criminalità, dove non esistono buoni o cattivi ma solo interessi, spietati interessi che possono rovinare la vita di chiunque creda nei valori dell'onestà. Questo è un vero e proprio quadro pieno di personaggi spietati, di sciacalli, in cui anche il nostro eroe, pur di far giustizia, è costretto a sporcare la sua intoccabile purezza.
Non mi soffermo neanche a descrivere la regia di Lang, di un'accuratezza veramente maniacale, e sulla fotografia veramente da tramandare ai posteri.
Per non parlare degli attori poi, che ci regalano una prova veramente magistrale, un grandissimo coro dove nessuno prevarica sull'altro a livello di bravura.

Da vedere (e avere), che amiate il Noir o meno.