caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GRANDE CALDO regia di Fritz Lang

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
K.S.T.D.E.D.     8½ / 10  19/04/2007 12:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film solido e compatto che rappresenta, insieme a “Giungla D’asfalto” e “Rapina a mano Armata”, uno dei capostipiti del poliziesco anni ’50.
A dirigere è Lang, regista che generalmente riesce sempre a personalizzare il genere in cui decide di cimentarsi.
“The Big Heat” ne è un’ulteriore dimostrazione; la regia è ancora una volta calma, specie nella parte iniziale, pur senza risultare noiosa neanche per un fotogramma; le atmosfere, nonostante il taglio realistico richiesto dal genere, sono affascinanti; la caratterizzazione dei personaggi, di tutti i personaggi, viene resa al massimo; Dave Bannion, in particolare, non viene delineato solo attraverso il suo carattere duro e carismatico, ma anche attraverso quello più naturale e sensibile. Ovviamente parte del merito va anche a Glenn Ford che non può non far pensare alla sua ormai storica interpretazione di Johnny Farrel, risvegliata anche dalla celebre “Put the blame on mame” suonata in sottofondo in una breve scena nel bar.

Giusto per avere un’idea dell’importanza di questa pellicola basti pensare ad “L.A. Confidential” (peraltro ottimo e anch'esso basato molto sulla caratterizzazione di tutti personaggi), quasi 50 anni dopo.
Fondamentale.