BANDE A PART regia di Jean-Luc Godard

BlackNight90     9 / 10  27/03/2010 13:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior Godard assieme a 'Pierrot le fou'. 'Bande à part' è subito diventato un cult, citato fino alla nausea da Tarantino (che diede il nome omonimo alla sua casa di produzone) e altri registi.
Film che trova un perfetto equilibrio tra i momenti di incoscienza giovanile, spensierati e giocosi, dei protagonisti (parenti più giovani del Michel Poiccard di Fino all'ultimo respiro), e quelli tragici e cupi, culminati nel finale. Godard s'ispira come al solito ai film di serie b americani, ma lascia da parte il noir per concentrarsi soprattutto sul triangolo amoroso dei tre giovani, ognuno diverso dall'altro per la propria psicologia e il proprio carattere ma accomunati dallo stesso smarrimento e disagio: il regista ce li presenta, offre la sua voce per parlarci di loro (il 'minuto di silenzio' totale è un modo per sentirci in qualche modo partecipi delle loro sensazioni), apre parentesi descrittive e subito le richiude per lasciar parlare le immagini. Godard film dei pezzi di vita vissuta fino all'ultima goccia di energia vitale, tra situazioni così grottesche da essere reali, e viceversa.
'Bande à part' è un ottimo esempio dell'estro di Godard, di un regista così innovativo e importante da poter quasi essere definito geniale.
Ciumi  28/03/2010 21:02:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, devo dire che ti sei fatto una bella cultura su Godard. Tutti ottimi commenti; peccato solo per “Questa è la mia vita”, che adesso sinceramente non ho tanto in memoria, ma che ricordo mi piacque molto.

“Bande a part” a me manca ancora, ma se dici che è assieme a 'Pierrot le fou' (il mio preferito in assoluto) il migliore di Godard, allora…

BlackNight90  29/03/2010 00:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su 'Questa è la mia vita' mi stavo addormentando in sala, forse ero stanco quel giorno perché non mi succede neanche con film infinitamente più noiosi.
Bande à part merita tanto.