BANDE A PART regia di Jean-Luc Godard

Mr.619     9½ / 10  09/07/2009 15:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visionato e compiuto una minuta autopsia di questo drammaturgico ed afflatante affresco romanzesco, sono giunto alla conclusione ( già pensata e dibattuta all'interno della mia anima vegetativa ed intuistico-intellettuale) che Godard non è un regista, nè un cineasta che dirige pellicole, scrive sceneggiature e parla agli attori: egli è un artista, il dipingitore amanuense ed elegante di una galleria indescrivibile nelle sue annotazioni uniche e principali di quadri letterari e (non) cinematografici, che portano al limite estremo la loro cognizione e memoria assoluta."Bande a part" ( nella mia esegesi interpretativa, una vera e propria "banda oscillativa a parte", muove il cardine aulico della sua stessa "weltanschauung" intorno alla bellissima "ancilla" Odile, che, nell'enigmatico gioco fisico-matematico propinato dal regista, è una metempsicosi (illusoria) litotica della patente "kineseos noesis" illuscente la sua luccicanza egoista nella superficie di riflessione ed inflessione del cineasta-poeta.Conseguentemente, la prima scena in cui ella compare è ambientata in una lezione d'inglese, dove lo "xenos", dis-comprensione elegitiva obstante l'area cinesensitiva dello sguardo opico ed opale, si fonde in reazionario matrimonio psicocollettivo con le sensazioni attrattive ed agenti avvertite dalla protagonista ( rapporto uomo/donna, cinema/realtà, che troverà maggiore esplanazione altrove).Ma, naturalmente, quando si assiste ad un'opera proveniente dal "bonum ingenium" del francese Godard, tutto il resto, compresa la stessa storia, subisce una dissoluzione invertita, quasi che soltanto nella sua accezione di spontanea conclusione ad un ragionamento eccellente artistico-realistico si potesse vedere la sua vera natura plottistica.Difatti, ho scorto nella segmentizzazione delle parti storiche della trama una sorta di concezione "climaxista discendente" del cinema: in un primo momento, come "sciarada" apartativa, che, quantunque dolce ed ontologicamente concepibile, non può essere inserita sul contesto nominato, ma sub-inerito; poi, l'(im)possibilità biocinecratica di sintropocronizzazione "adversus secum" ( esempio manifesto è il delirante fotogramma al bar durante un minuto di silenzio dinamico); infine, la dolevole filonesesi accipibile della vita, la quale, essendovi l'amore, può rendersi con un'opportuna metamorfosi semplicemente "filìa".Perchè un tassello della verità archetipica può essere mutuale al concetto originante feconde suggestioni compienti e strutturanti innati legami inter(con)testuali dalle nebulose luminiscenze telenergiche.
Cagliostro  28/11/2011 07:00:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cortesemente e curiosamente mi potresti spiegare come wsi fa a un ragazzino delle elementari alcune cosette?

prima di tutto vorresi sapere che cosa sia : "una metempsicosi (illusoria) litotica della patente "kineseos noesis"; a seguire vorrei sapere in quale contesto filmico tu la stia calando e a quali aspetti tu la attribuisca relativamente al film che analizzi.

in italiano che cosa significa illuscente? ma forse hai utilizzato il vocabolo latino... in tal caso che cosa significa l'intera frase: "illuscente la sua luccicanza egoista nella superficie di riflessione ed inflessione del cineasta-poeta"?

che cos'è quella che tu definisci una "dis-comprensione elegitiva"?

quale accezione attribuisci alla parola "Obstante" e a quale registro linguistico vuoi fare riferimento?

che cos'è questo "reazionario matrimonio psicocollettivo"?

che cos'è in generale e per te in particolare "una dissoluzione invertita"?

che cos'è quella che tu chiami sciarada apartativa?

che cosa significa "impossibilità biocinecratica"?

e sintropocronizzazione adversus secum?

quando la luminescenza diventa nebulosa e telenergica?

in italiano che cosa significa telenergico?

Cagliostro  11/11/2014 21:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono già trascorsi 3 anni (come passa il tempo) e le mie domande restano inevase? sono tristissimo!
ULTRAVIOLENCE78  09/07/2009 17:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah, per favore dimmi di quali sostanze allucinogene fai uso...
VincentVega1  14/07/2009 17:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma un punto ogni tanto no è? ho rischiato l'asfissia.

poi non si possono leggere tutti sti paroloni e alla fine scrivi perchè invece che perché...
Tuonato  09/07/2009 17:16:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fortuna che ho buttato un occhio al voto.
altrimenti non avrei mica capito se ti fosse piaciuto o meno..!

:D