IL VAMPIRO (1932) regia di Carl Theodor Dreyer

Exodus     7 / 10  17/11/2006 11:06:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me la sento di dare di più.
Il film è decisamente "strano, e discretamente inquietante, ma presenta anche numerosi difetti che lo fanno letteralmente scomparire di fronte ad altre pellicole del genere: innanzitutto il ruolo decisamente marginale riservato al vampiro, ed il modo "semplice e veloce" con cui viene esorcizzato che sicuramente sono stratagemmi intenzionali per non distrarre l'attenzione dai personaggi e dalla loro psicologia, ma personalmente non condivido affatto; poi, il montaggio frammentato che rende tutta la parte iniziale dell'opera un collage di scene scollegate (ho letto su una recensione che anche questo era voluto, per ricreare un'atmosfera onirica ed allucinata, ma secondo me l'unica impressione che dà è quella di una pellicola tagliuzzata con le forbici); infine... d'accordo, la sequenza in cui David si "vede" sepolto vivo è impressionante e claustrofobica, ma a fianco di questa e di un altro paio di scene rimaste nella storia del cinema ci sono trovate francamente un pò puerili, come l'ombra del guardiacaccia che se ne va in giro da sola o quelle della gente che balla proiettate sul muro.
Rimane un film da vedere, molto interessante per le novità che lo caratterizzano (un film horror proiettato quasi completamente alla luce del giorno! ) e per la complessità della psicologia che i vari personaggi offrono; ma siamo molto distanti dal capolavoro.
Ottime le musiche, creano la giusta atmosfera.
Dick  16/07/2008 14:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" ma presenta anche numerosi difetti che lo fanno letteralmente scomparire di fronte ad altre pellicole del genere:"

O_O