OVERLORD regia di Julius Avery

DankoCardi     6½ / 10  22/09/2019 19:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una produzione di JJ Abrams e si vede: tecnicamente il film è confezionato in maniera ottima, con una sorprendente regia di Julius Avery che gioca tra piani sequenza splendidamente coreografati e scene adrenalitiche studiate alla perfezione. La parte bellica della storia non risparmia sequenze realisticamente crude e con un ritmo serrato che si mantiene dall'inizio alla fine. Forse però è questo il punto debole della pellicola: tutta la parte di guerra che arriva un pò a prevalere ed a mettere in ombra quello che ci si aspetta da questo film, ovvero tutta la parte più "horror". Per carità, la sceneggiatura funziona lo stesso e non ha mai cali di toni, tuttavia la trama di base è ripresa in maniera alquanto lampante da un altro film, cioè quel piccolo gioiello che è "Frankenstein's army", qui però calcando meno la mano sulla parte orrorifica. Poi dobbiamo aggiungerci alcune patinature e moralismi che gli americani non riescono mai ad evitare e questo non è certo un bene, fino alla canzone dei titoli di coda: un film ambientato nella seconda guerra mondiale tra i nazisti...e ci hanno messo un brano rap! Cadono le braccia! E' un bel film che consiglio ma se fossero riusciti, con poco, ad evitare queste sbavature il voto sarebbe stato indubbiamente superiore.