LE CATENE DELLA COLPA regia di Jacques Tourneur

Freddy Krueger     5 / 10  06/12/2013 11:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande delusione perché era da tanto che volevo vedere questo film del regista di "Il Bacio della Pantera" e mi sono ritrovato con un noir noiosissimo e con una scarsa sceneggiatura. Innanzitutto non mi compiace il fatto che il protagonista (come al solito) si deve innamorare della donna che pedina in soli 5 minuti. Che poi è una situazione fin troppo frequente nei film in quegli anni: l'innamoramento che rallenta o ostacola le indagini.
In genere i difetti sono sempre gli stessi nei film noir anni '40: troppi dialoghi, fotografia che non sfrutta l'ambiente intorno, colonna sonora brutta e stravecchia, personaggi stereotipati (protagonista uguale a Bogart, dark lady misteriosa e maligna...) e assenza di suspense. Se avessi scritto io il film avrei eliminato moltissimi dialoghi stupidi per far posto a qualche scena più "concreta" e soprattutto avrei tolto la stupidissima scena nel fiume, quella con l'amo della canna da pesca, chi ha visto il film capisce. E inoltre, avrei dato più spazio al personaggio sordomuto che avrebbe potuto essere un elemento interessante per la trama, grazie alle sue testimonianze che non può spiegare, ma non è stato sfruttato a dovere. Il finale comunque risolleva le sorti, ma non è abbastanza. Bocciato.