caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE CATENE DELLA COLPA regia di Jacques Tourneur

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Niko.g     8 / 10  06/09/2016 17:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'amore è una cosa semplice. Seee, per Tiziano Ferro forse, non certo per Jeff Bailey, che se potesse parlare gliene direbbe quattro a quel Ferro di un Tiziano.
Un grande Robert Mitchum è Jeff Bailey, ex detective dal passato oscuro e protagonista di questo noir hollywoodiano che unisce gli elementi tipici del genere a quelli del melodramma, delineando il film nella sua essenza narrativa ed estetica.
Luci e ombre sono ovunque, si rincorrono senza tregua tra passato, presente e futuro, tra le suggestioni esotiche di Acapulco, gli scenari urbani di San Francisco e le terre selvagge di Bridgeport.
Scritto da Daniel Mainwaring (autore del romanzo che lo ha ispirato e de "L'invasione degli ultracorpi"), fotografato da Nicholas Musuraca ("Il bacio della pantera" del 1942), il film ha nella sceneggiatura e nella fotografia i suoi punti di forza, tali da oscurare perfino la regia del maestro (per questo è doveroso citare questi due signori).
Peccato che in alcuni frangenti lo sviluppo sia contorto e appesantito, perché nel film c'è la stoffa del capolavoro, ma il vestito che ne è uscito fuori non si può dire cucito alla perfezione.