STEEL COLD WINTER regia di Jin-sung Choi

The Gaunt     7 / 10  12/10/2018 21:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il giovane protagonista di questo film il trasferimento da una metropoli come Seul ad un piccolo villaggio di campagna, non comporta un grande cambiamento, perchè si trova di fronte ad una situazione molto simile a quella che ha affrontato e che ha provocato tale trasferimento. Steel cold winter mostra quella dinamica perversa che nasce dalle cosidette dicerie di paese che possono avere la capacità distruggere una persona. Proprio lo spazio limitato del paese favoriscono l'evoluzione delle voci malevole, che da dicerie diventano verità e provocano l'isolamento del singolo individuo o di una famiglia, vittima di quelle che addesso si chiamano fake news, ma che una volta si chiamavano meno ipocritamente str0nzate. Provato dall'esperienza passata, l'estraneo quindi si mette di traverso di fronte a tali dinamiche, essendo il primo a volersi avvicinare alla ragazza.
Un film ben costruito, dove il gelo del paesaggio invernale ed innevato carica ulteriormente il peso ad una cappa pesantissima nei confronti dei giovani protagonisti. Un po' perplesso sulle fasi finali di questo lavoro, non tanto per le conseguenze, pienamenti lineari per la narrazione, ma per come ci si arriva. A parte questo un discreto film che parla di come un certo provincialismo gretto può avere effetti letali per gli individui.