SENZA LASCIARE TRACCIA (2018) regia di Debra Granik

Thorondir     7½ / 10  12/01/2020 15:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sui temi di "Captain fantastic", storia di un padre e una figlia che decidono di vivere nella foresta per esorcizzare la sindrome di stress post traumatico di lui, incapace di relazionarsi con altri esseri umani (eccetto sua figlia) , incapace di rientrare nella routine che per un breve periodo gli viene imposta.
La Granik si rituffa nel mondo freddo e provinciale di "Un gelido inverno" per raccontarci ancora di vite borderline, conflitti interni (con chiare venatura politiche e di denuncia), dilemmi personali e ricerca del proprio posto nel mondo. Ci invita a riflettere sulle scelte individuali e ci spinge ad accettarle, proprio perchè bagaglio unico di ognuno.

Il realismo che la Granik ricerca in questo film, la semplicità della messa in scena, la splendida resa della coppia di attori sono elementi che lo elevano a film che pur andando ad indugiare su temi che sono passati spesso ultimamente sul grande schermo, ha una sua forza intrinseca, un mondo da raccontare, storia di uomini da condividere nella loro solitudine, incertezza e debolezza.