L'ORA DEL LUPO regia di Ingmar Bergman

GianniArshavin     9 / 10  13/10/2015 15:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al momento fra i tanti capolavori che costellano la filmografia di Bergman il mio preferito è uno dei suoi lavori meno noti , ossia L'ora del lupo,che nella mia classifica personale metto anche davanti a pezzi da 90 come Il settimo sigillo e Il posto delle fragole.

L'ora del lupo è un dramma che affonda spesso nell'horror, un'opera ambientata su un'isola desolata e sperduta dove avrà vita una vicenda fra realtà e follia davvero straniante e dalla forte connotazione allegorica.
La storia è alquanto ermetica e metaforica, viene spiegato pochissimo di quello che si vede e l'atmosfera spettrale e rarefatta non aiutano in tal senso. Comunque sia questo ermetismo e quest'alone di mistero che avvolgono il racconto rendono lo stesso più affascinante e spingono chi guarda a cercare risposte a visione conclusa.

Come detto l'impronta horror è palese,e le situazioni surreali a limite dell'inquietudine aumentano a dismisura il senso di disagio già presente. Tutta la fase della seconda visita al castello è un capolavoro di cinema, una lezione di eleganza e maestria assoluta , un trattato su come alienare e inquietare il pubblico senza mostri e sangue. Proprio le scene più contorte sono state chiaramente fonte d'ispirazione per moderni maestri del disagio come Lynch e Von Trier,che hanno attinto a piene mani da questa pellicola incredibile.

Tecnicamente si rasenta la perfezione,ed il ritmo è molto più scorrevole rispetto ad altri film del regista. Grande lavoro anche da parte di tutto il cast , da uno spaesato ed enigmatico Von Sydow alla smunta ma ternace Ullmann,senza dimenticare tutti gli interpreti secondari che caratterizzano al meglio i sinistri "abitanti" dell'isola.

Dunque un prodotto di levatura assoluta, ambiguo e dai criptici significati che però riesce ad ammaliare nel suo mix di contenuti,dramma e orrore. Una pietra miliare da riscoprire.
hghgg  13/10/2015 16:04:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il giovine Lynch di "Eraserhead" avrebbe volentieri fatto un monumento a questo film, senza ovviamente dimenticare "Lost Highways" o "Inland Empire".

Gran commento anche io amo molto questo film felice di vederlo così ben trattato.
GianniArshavin  09/02/2016 20:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente Lynch deve molto a questo film , un'opera ancora oggi incredibilmente moderna. Credo sia doveroso "trattare" L'ora del lupo con tutto il rispetto che solo i grandi capolavori meritano.
Grazie per i complimenti :)