L'ORA DEL LUPO regia di Ingmar Bergman

carsit     6 / 10  04/12/2014 23:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deluso notevolmente dal primo accostamento avuto con Bergman, ma forse è perchè ho sottovalutato l'impegno.
Mi sono un pochino informato, dopo la visione, e ho capito che "l'ora del lupo" si basava su una sceneggiatura ripresa dopo una malattia, e tale vicenda vanta una fortissima impronta autobiografica.
Non conoscendo bene il regista, non sono riuscito ad inquadrare perfettamente il film.
La fotografia in bianco e nero è perfetta : pulita, nitida, rende ottimamente anche nelle scene al buio, quando arriva l'ora del lupo.
Bravissimi anche Von SIdow e l'attrice protagonista ( la migliore dell'intero cast).
Suggestivo l'incipit, ma con il proseguire della visione si moltiplicano i punti interrogativi.
Quello che emerge è un individuo notevolmente disturbato da sogni anomali e da incubi che prima sono relegati su carta, ma poi trovano sbocco nel reale fino ad ingabbiarlo in maniera irreversibile.
Ho visto come forte tematica la crisi di coppia, il dubbio della moglie di non poter entrare in empatia con il marito, ma contemporaneamente temere di provare le sue stesse paturnie ( paturnie a cui alla fine assisterà).
La medesima crisi è spesso sottolineata dai rimandi erotici che l'artista subisce dai numerosi personaggi femminili : la figura di Veronica aleggia costante su Johan e sulla sua moglie.
In tutto il film si percepisce un'atmosfera molto surreale, visionaria, a tratti inquietante, ma terribilmente sfilacciata ed ermetica nei suoi contenuti.
Viene anche approfondito, con risultati alterni, il tema della solitudine e della paranoia.
Il ritmo del film soffre in maniera pesantissima l'obiettivo dei canonici 90 minuti, concludendo alla fine in un confuso simbolismo di scene ed immagini fini a sè stesse.

Concludo dicendo che forse è stato mio l'errore di accostarmi a Bergman con un'opera complessa, ma non demordo e proverò con "il settimo sigillo".
Se poi qualcuno ha voglia di offrirmi delucidazioni sul film, sarei ben felice.. :)