L'ORA DEL LUPO regia di Ingmar Bergman

Freddy Krueger     8 / 10  01/09/2009 17:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delirante, almeno nell’ultima mezz’ora. Ammetto però che la prima volta non avrei dato più di 6 perché mi aveva annoiato abbastanza, in ogni caso c’era quel qualcosa che mi aveva lasciato dentro, una forza che mi aveva spinto a rivederlo. In effetti mi sono accorto che questo è un gran film, molto angosciante e allucinante, ma soprattutto girato benissimo; pieno di primi piani e campi lunghi sempre azzeccati, fotografia in b/n senza pecche, con sfumatore e ombre che ricordano i migliori film espressionisti. La narrazione è lenta ma penetrante e gli attori sono molto bravi nel rappresentare la loro solitudine, i loro problemi esistenziali e le loro reciproche visioni.
L’atmosfera è anch’essa molto riuscita, e ci sono momenti che mettono davvero i brividi, ad esempio la scena sulla roccia fa molta più paura di tutti i film horror che ho visto di recente.
…poi c’è da dire che si vedono un paio di donne nude (quasi) integralmente… per essere degli anni ’60 è abbastanza avanti questo film, ha avuto molto coraggio Bergman!
Un ottimo film, da ricordare.