L'ORA DEL LUPO regia di Ingmar Bergman

Beefheart     7 / 10  24/04/2007 16:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drammone visionario e surreale cento per cento Bergman.
Un pittore alienato ed ossessionato dal buio si ritira, con la moglie, a vivere su un'isola remota in cerca di quiete ed equilibrio. Quì però si imbatte in una compagnia di isolani nobili castellani, crudeli e decadenti, che lo scherniscono ed attaccano, provocando in lui un'amplificazione delle stesse paure dalle quali scappava. Alla fine, nonostante l'aiuto e la vicinanza della moglie, le conseguenze saranno tragiche.
Il film insiste con la riflessione sul legame di coppia che talvolta, se fondato e motivato, può portare ad una vera e propria simbiosi tra i due individui che arrivano così a condividere le stesse piacevoli o angoscianti emozioni. In tal senso la sensazione è resa assai bene a suon di azzeccate musiche gravose, austera essenzialità, estrema pulizia fotografica ed intensa, febbrile, recitazione dei protagonisti (von Sydow ed Ullmann) ai quali fanno da corollario la consueta varietà di personaggi e situazioni di felliniana bizzarria. Certamente non leggerissimo ma, senz'altro, meritevole. A mio avviso uno dei migliori film del regista.
Mpo1  18/05/2007 22:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente è uno dei migliori, ma allora perché solo un 7?
Beefheart  21/05/2007 10:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè il voto numerico, secodo me, ha un senso piuttosto relativo e di marginale importanza. Diciamo che relativamente a Bergman, che non è uno dei miei registi preferiti, il 7 è un votone ;-)
Personalmente voto dall'otto in su solo i film che mi entusiasmano. "L'ora del lupo" non l'ha fatto, ma riconosco sia un buon film. Questo è quanto.
Bye