L'ORA DEL LUPO regia di Ingmar Bergman

K.S.T.D.E.D.     9½ / 10  28/10/2006 00:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è raggelante.
Raggelante è il significato de "L'ora del Lupo", che presto si intuisce essere il luogo ultimo al quale la mente del protagonista giungerà.
Raggelanti sono le atmosfere, tanto cupe ed inquietanti che a tratti il film sembra assumere caratteristiche horror.
Raggelanti sono il percorso psicologico del protagonista, la fotografia, il contrasto violento tra luce e oscurità, la pena del pittore nel non riuscire a sfuggire a qualcosa di indefinito, i momenti di "calma tremenda"(così come li definisce Alma).

Fondamentale in tutto ciò è la capacità della pellicola di trasmettere allo spettatore, dalla stessa del tutto assorbito, le stesse emozioni che provano i protagonisti (la scena in cui Johan è a tavola all'interno del castello è realmente soffocante), accompagnandolo, al termine, ad un finale che assume tutti i tratti di un agghiacciante punto di non ritorno:

"Grazie a voi ho raggiunto il limite, lo specchio si è spezzato.. ma cosa riflettono i frantumi?".