caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ORA DEL LUPO regia di Ingmar Bergman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mpo1     9½ / 10  03/04/2006 00:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente uscito in dvd anche in Italia, ‘L’ Ora del lupo’ è uno dei capolavori di Bergman, un’opera assolutamente da riscoprire. Il film è stato girato subito dopo ‘Persona’ (di cui riprende l’elemento meta-cinematografico, in questo caso i rumori e le voci del set sui titoli di testa) e può essere considerato come il primo di una trilogia che comprende anche ‘La Vergogna’ (1968) e ‘Passione’ (1969). I 3 film hanno in comune la coppia di protagonisti, Max von Sydow e Liv Ullmann, sono tutti ambientati sull’isola di Faro, sono formalmente sperimentali e pessimistici nel contenuto.
‘L’Ora del lupo’ esplora l’inconscio umano, ed è il film di Bergman che più si presta ad interpretazioni psicanalitiche. E’ la storia dei tormenti di un artista, i cui incubi si materializzano in una serie di inquietanti personaggi che abitano in un castello, simbolo della psiche del protagonista.
‘L’Ora del lupo’ è l’unico film di Bergman che si avvicina al genere “horror”, anche se elementi “horror” sono riscontrabili in altri suoi film. L’atmosfera è cupa e inquietante, grazie anche alla splendida fotografia del fidato Sven Nykvist. Un’opera che lascia spazio alle più diverse spiegazioni e accoglie una notevole quantità di spunti tematici, legati all’inconscio e alle parti più nascoste dell’ essere umano (sensi di colpa, traumi infantili, repressione sessuale, necrofilia, complessi edipici …)
Un film che ha probabilmente ispirato registi come David Lynch e Stanley Kubrick (per ‘Shining’). Da vedere.