YAMATO PER SEMPRE regia di Toshio Masuda, Leiji Matsumoto

Arkantos     8 / 10  19/09/2018 20:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

UN FILMONE! La punta di diamante dei film sulla corazzata spaziale Yamato, è un prodotto che ha dato una rinnovata sia estetica che contenutistica alla serie. Anche questo riesce a tenere incollati alla poltrona, grazie a delle battaglie a dir poco eccellenti, la sempre buona colonna sonora, il misterioso Impero della Stella Nera, villain di tutto rispetto che non fanno sentire l'assenza di Dessler tra il Santo Capo che tenta di intimorire i nemici con previsioni sul futuro e Alphon che dimostra rispetto e amore per Yuki nonostante sia dalla parte del nemico e un cyborg, a ciò aggiungeteci l'animazione da org.asmo, i disegni sono praticamente perfetti e, come se non bastasse ciò, sono presenti altre fi.gate, come il cambio dell'aspect ratio, che nella seconda parte estende la vista a un 70mm immergendo del tutto lo spettatore, gli effetti di luce molto accurati e il balzo iperspaziale FA-VO-LO-SO, cose talmente fi.ghe che fanno perdonare le varie lacune di sceneggiatura, come il fatto che non vengano mai attivate le bombe al neutrone.
A parte gli svarioni di sceneggiatura che perdono facilmente dinanzi a così tanta bellezza visiva (e anche perchè sono un fanboy, lo ammetto), risulta un ottimo prodotto, che a quasi 40 anni dalla sua uscita continua a difendersi molto bene: se ci riuscite, reperitelo in HD, ne varrà sicuramente la pena, possibilmente in lingua originale perché il doppiaggio italiano prende alcune divergenze che lo snaturano.