LONTANO DAL PARADISO regia di Todd Haynes

wallace'89     8 / 10  16/03/2009 14:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto bello che conferma ulteriormente il talento del regista(Velvet Goldmine e, per me capolavoro,Io non sono qui) che costruisce un omaggio al cinema melodrammatico anni '50 pur con le dovute innovazioni che lo allontanano dal puro esercizio stilistico. Fantastiche fotografia e ricostruzione scenica, molto in parte l'attrice protagonista Julianne More(sempre un piacere vederla).Forse un pò programmatico e prevedibile nel suo svolgersi e raggelato nelle emozioni, ma anche ciò è dovuto a una precisa scelta di contesto, genere ma anche coerenza tematica(certamente non così apparente e evidente). La sintesi è comunque organica e raggiunge in pieno i suoi obiettivi.
Questo film è comunque qualcosa di anomalo così come il suo autore che è alieno e mutante, e con cui è ancora difficile ricostruire una poetica precisa. Forse il suo punto forte è proprio la ricostruzione di contesti precisi(vedi anche gli altri film citati) con cui adotta volta per volta un punto di vista comprensivo e interno e in questo si adatta.
Aspetto con curiosità e interesse un nuovo titolo di questo talentuoso regista.
Menzione finale per i bei titoli di testa.