IN COMPAGNIA DEI LUPI regia di Neil Jordan

carsit     8½ / 10  07/01/2015 14:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film parecchio difficile da commentare e comprensibile che divida il pubblico.
Parlando personalmente, ho assistito ad una rivisitazione della favola di Cappuccetto Rosso in chiave onirica, anche attraverso una curiosa struttura a matrioska che più volte si ripeterà nel corso della vicenda.
Qual è il tema portante del film?
Sicuramente il passaggio da bambina ad adolescente, con conseguente scoperta del proprio corpo, i propri desideri, le pulsioni sessuali, le tentazioni, la vanità, il desiderio di trasgredire al quotidiano ed il capire il labilissimo confine tra bene e male.
Inserisco nello spoiler alcune mie riflessioni e valutazioni di stampo prettamente personale che ovviamente potranno collidere con l'opinione altrui.
Per il resto segnalo degli ottimi effetti speciali, un'atmosfera da fiaba-dark perfettamente riuscita e la sempre brava Angela Lansbury nei panni della nonna di Roseleen.
Menzione anche per la protagonista: un volto adattissimo per i suoi turbamenti e per le ambiguità con cui si deve confrontare.
La scelta di costruire il film su un forte simbolismo e su un'impalcatura onirica a mio parere lo elevano a vette interessanti e merita di essere rispolverato, anche se effettivamente un bambino non lo può capire o apprezzare a fondo.

ferzbox  29/05/2015 20:39:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Belle considerazioni Carsit..... ;-)
carsit  01/06/2015 00:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque ti volevo suggerire " chi c'è in fondo a quella scala?" , oppure " PIN" nel titolo originale.
Guardalo che è un film veramente notevole, ben recitato, inquietante, e dalla forte valenza psicologica.
Si sente il retaggio di Hitchcook e Psyco, ma il film merita assolutamente.
Sono sicuro che non rimarrai deluso.
carsit  01/06/2015 00:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie carissimo.
Questo è un film che ho scoperto grazie a Synergo, uno youtuber che effettua recensioni sul cinema trash ( ma anche sul buon cinema).
Tra i suoi suggerimenti di film positivi c'era questo, e sono rimasto colpito dalle sue insistenze nel vederlo.
Aveva ragione.. :)
ferzbox  01/06/2015 01:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si lo conosco e l'ho già scaricato...lo vedrò presto.... ;-)