IN COMPAGNIA DEI LUPI regia di Neil Jordan

BlueBlaster     5 / 10  10/04/2014 13:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se volete vedere la favola di "Cappucetto Rosso" in celluloide questo è il film che fa al caso vostro.
Un dark-fantasy dalle ottime atmosfere fiabesche con una cura scenografica davvero ottima così come la fotografia in "stile neogotico" in bilico tra il macabro ed il fumettistico.
Peccato che a me queste storie risultino inevitabilmente pesanti ed inutili, la storia di Cappuccetto Rosso ancora una volta usata come metafora su: pedofilia, violenza sulle donne, pubertà e perdita dell'innocenza, appetiti sessuali di vario genere ecc...In questo caso la struttura narrativa è così complessa (tra sogni-incubi e racconti vari) da rendere la pellicola un pò difficile da seguire e ci propina ulteriori piani di lettura!
Cast discreto, regia molto buona, effetti speciali di tutto rispetto nonostante vi sia qualche situazione involontariamente comica.
Secondo me è un film troppo "difficile" e dalle tematiche mature per un pubblico under15 ma allo stesso tempo è troppo poco horror (genere per cui viene spacciato) e fiabesco per un pubblico adulto...tuttavia potrà, anzi può vista la media alta, piacere a chi cerca una favola nera ben ricostruita a livello tecnico e registico.
Cosa ci devo fare...a me non è piaciuta la storia e l'ho trovato palloso; do un voto in più (altrimenti sarebbe 4) per via della riuscita atmosfera e location.