IN COMPAGNIA DEI LUPI regia di Neil Jordan

GianniArshavin     7 / 10  24/02/2014 13:03:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante lavoro di Neil Jordan che nel lontano 1984 reinterpretò la storia di "Cappuccetto Rosso" basandosi sulle novelle della scrittrice Angela Carter e dando vita a questo In compagnia dei lupi.
Questa fiaba gotica a primo impatto può sembrare una semplice rivisitazione della famosa storia citata qui sopra,ma le chiavi di lettura e i messaggi che l'opera propone sono davvero interessanti.
Il tema della crescita,dell'abbandono dell'infanzia e della scoperta delle pulsioni adolescenziali (fra cui quelle sessuali) ci viene qui propinato in maniera evidente,anche sfruttando la metafora della Licantropia.
Un altro elemento interessante è quello onirico,che in questo lavoro è presente già dalla prima scena. La protagonista difatti sogna tutto quello che noi vedremo,e il regista lascia allo spettatore l'analisi del significato di questa scelta.
Anche l'erotismo ha un ruolo non certo marginale;ovviamente il tutto non è esplicitato ma rimane su un piano allusivo che però lo spettatore attento non faticherà ad individuare.
La storia ci porterà inoltre a riflettere sul dare o meno fiducia agli estranei,e questa diciamo è la morale più favolistica che il prodotto propone. Dan non dimenticare inoltre l'ambiguità che contraddistingue i lupi in questo lavoro,visti in maniera malvagia\attraente nelle sembianze dei Licantropi e in maniera buona\confortante per quanto riguarda i lupi intesi come animali.
Il cast è di buon livello con un Angela Lansbury nel suo ultimo ruolo al cinema prima della "Signora in giallo" ed una protagonista davvero molto brava.
Le scenografie sono fantastiche,e il bosco con la sua nebbia,il senso di smarrimento che trasmette ed i suoi silenzi aumenta non poco la sensazione di inquietudine che il titolo vuole trasmettere.
Benissimo anche gli effetti speciali,con le trasformazioni in lupi mannari ottimamente realizzate nonostante i pochi mezzi disponibili.
Ci sono delle sbavature giustamente ,come un ritmo non macchinoso ma che spesso e volentieri rallenta parecchio,alcune situazioni un po banali ed altre invecchiate male,ma nel complesso In compagnia dei lupi è un film da vedere essendo un'opera dalle tante chiavi di lettura,innovativa e particolare al momento della sua uscita.